Ultima modifica: 21 Dicembre 2022

Organigramma

 

ORGANIGRAMMA 2022/2023

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Teresa Laudanna
  • Collaboratore del dirigente scolastico in servizio al Plesso Marconi: Annalisa Zinno
  • Collaboratore del dirigente scolastico in servizio al Plesso Ariosto: Francesco Vitagliano

Direttore servizi generali amministrativi e collaboratori:

  • Direttore servizi generali amministrativi: Giuseppa Caiazza
  • Assistenti amministrativi: De Rosa AndreaVitagliano Romina, Cicatiello Ciro, Cristofaro Rosa, Teresa Russiello, Del Prete Celestino, D’Alessandro Maria.

Docenti responsabili alla sorveglianza dei plessi:

  • Infanzia sede: Carmela Gionti
  • Infanzia Plesso: Rosano Rosa.
  • Primaria sede: Guidetti Patrizia
  • Primaria plesso: Cicala Virginia
  • Secondaria: Petraretti Giuseppe

Coordinatori di intersezione

Sezione Docente
treenni Buanne Rosanna
quattrenni Nobis Teresa
cinquenni Romano Vittoria
Plesso Colombo Capasso Rosa

 

Coordinatori di interclasse

Interclasse  1aA/B/C/D/E 2aA/B/C/E 3aA/B/C/D/E 4aA/B/C/D/E/F 5aA/B/C/D/E
Docente Annunziata Piscopo Greco Delia Di Vincenzo Rachele Andolfo Luisa Patrizia Guidetti

 

Coordinatori di classe scuola secondaria di primo grado

SEZIONI A B C D E F G H I M
I
DE ROSA R.
SILVESTRO
MIELE
COLONNA
CESARIO
GIORDANO
ESPOSITO
 ROCCO
 NAPOLITANO
FERONE A.

II
MAZZEI L.
CENTORE
CAIAZZA
PISCOPO M.R.
BEVILACQUA
CORCIONE
DI MARZIO
CERULLO
PISCOPO L.
RICCIARDI
III
ERRICHIELLO
COFINI
MARINO
NOCERA
CESARIO
FERRAIUOLO
DAVINO
PICCOLO

DE ROSA F.

 

Referenti COVID-19: Zinno Annalisa e Vitagliano Francesco

 

Funzioni Strumentali

Area 1 – Docenti: Centore Rosa (scuola secondaria di primo grado) e Guidetti Patrizia (scuola infanzia e primaria): 

  • Stesura, gestione, proposte di modifica, verifica, diffusione e pubblicizzazione del piano dell’offerta formativa.
  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento (accertamento dei bisogni formativi dei docenti;
  • Accoglienza dei nuovi docenti (offrire supporto e consulenza)
  • Organizzare, redigere e coordinare l’attuazione del Piano di formazione/aggiornamento dei docenti
  • Raccolta e verifica dell’informazione, della progettualità, degli atti e dei documenti che stanno alla base del piano dell’offerta formativa;.
  • Cura della progettazione curricolare (coordinamento e conservazione della produzione didattica dei Cdc; coordinamento dell’eventuale area di progetto.
  • Produzione della documentazione didattica (raccolta e organizzazione di materiali didattici; promozione della costruzione di percorsi curricolari a partire dalle esperienze della scuola; diffusione dei prodotti)
  • Responsabile circolarità informazione scuola primaria
  • Supporto al capo di istituto e al primo collaboratore per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti ,vigilanza alunni,  controllo pulizia reparti plesso Don Milani)
  • Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa.
  • Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi
  • Verifica del piano dell’offerta formativa
  • Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere

 

 

Area 2 – Docenti: Di Marzio Paola (scuola secondaria di primo grado) e Cesario Clara (scuola infanzia e primaria) :  

  • raccoglie le proposte relative ai viaggi d’istruzione-visite guidate-scambi culturali predisposte dai Consigli di Classe;
  • Coordinamento dei processi necessari per l’effettuazione delle visite guidate e i viaggi di istruzione programmati plesso Ariosto;
  • acquisire elenco nominativo degli alunni partecipanti, distinti per classe di appartenenza, con il consenso scritto degli esercenti la potestà familiare;
  • dare, durante lo svolgimento del viaggio, le opportune direttive per assicurare, in ogni momento e situazione, un’efficace organizzazione e una puntuale vigilanza sugli alunni;
  • Attivazione delle procedure per la realizzazione di manifestazioni, supportando i docenti, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4.
  • Predisposizione di forme di sensibilizzazione e di informazione sulle iniziative della scuola, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4
  • Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere.

 

Area 3 – Docenti: Corsi Gina (scuola secondaria di primo grado),  Salemme Lucia (scuola infanzia e primaria):

  • Partecipazione al gruppo STAFF e miglioramento – qualità scuola.
  • Coordinare le procedure di segnalazione al genitore ed all’Unità multidisciplinare
  • Predisposizione di un piano per l’accertamento dei bisogni formativi degli alunni che presentano situazioni di disagio o di diversa abilità (Plesso Ariosto)
  • Coordinamento attività di integrazione scolastica, compensazione e recupero.
  • Coordinamento rapporti con Genitori e Servizi territoriali per gli stessi alunni
  • Elaborazione delle linee generali dell’integrazione scolastica
  • Elaborazione di un piano di intervento per la dispersione scolastica
  • Elaborazione di strumenti e materiali per la formulazione dei P.E.I.
  • Supporto al Dirigente per l’assegnazione delle ore di sostegno e per la definizione dei criteri per l’assegnazione dei docenti sulle situazioni di handicap
  • Elaborazione di progetti di sperimentazione sulle tematiche e sulle situazioni di handicap
  • Lavoro di gruppo con operatori della A.S.L. e dei Servizi Sociali
  • Promozione di attività psicomotorie
  • Collegamento con i percorsi e i progetti di altre commissioni e gruppi di lavoro
  • Coordinamento gruppo GLI
  • Analisi e valutazione dei risultati;
  • Partecipazione al comitato tecnico-scientifico
  • Coordinamento e predisposizione di attività che implicano rapporti con l’esterno
  • Coordinamento dei rapporti tra scuola e famiglia (secondaria di primo grado).

 

Area 4 – Docenti: Giordano Nicola e Rocco Giovanna (scuola secondaria di primo grado),  Piscopo Annarita Matrisciano Stella (scuola infanzia e primaria):

  • Coordinamento attività progettuali (secondaria di primo grado);
  • Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti plesso Ariosto);
  • Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa;
  • Coordinamento attività relative alla continuità ed all’orientamento;
  • Coordinamento prove Invalsi: Monitoraggio, controllo e valutazione (individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi e valutazione d’istituto; definizione di indicatori, descrittori e standard; elaborazione di questionari e tabulazione dei dati
  • Monitoraggio e valutazione dei processi didattici ed organizzativi ex ante, in itinere ed ex post con tabulazione dei dati plesso Ariosto
  • Individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi ed autovalutazione d’Istituto
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti di Istituto individuando indicatori quantitativi/qualitativi di efficacia ed efficienza delle azioni relative ai processi e progetti da valutare.

 

Nucleo interno di valutazione

  • Elaborare strumenti correlati all’Autovalutazione dell’Istituto;
  • Collaborare alla revisione e sviluppo del Rapporto di Autovalutazione per conseguire le finalità essenziali al miglioramento degli apprendimenti degli studenti.

Membri: DS Teresa Laudanna, Centore Rosa, Guidetti Patrizia e Zinno Annalisa.

Gruppo per il Piano di Miglioramento:

  • individuare gli ambiti, le strategie, le procedure e gli strumenti per un’efficace autovalutazione di Istituto;
  •  Sviluppare e applicare metodi per monitorare, misurare e/o valutare le performance della scuola a tutti i livelli, prioritariamente in merito alla didattica, assicurando il monitoraggio dell’attuazione delle strategie;
  • tradurre gli obiettivi strategici e operativi della scuola in piani, compiti e compiti significativi per i vari ambiti organizzativi e per il personale(compiti individuali o di gruppo);
  •  creare e sviluppare una nuova cultura per l’innovazione attraverso la formazione, l’apprendimento organizzativo, l’attenzione al valore del pensiero e della pianificazione strategici;
  •  Esamina i progetti, verifica la loro rispondenza alle linee guida del piano dell’offerta formativa e redige un prospetto riassuntivo. Il gruppo, presieduto dal D.S. , si riunirà periodicamente e terrà costanti rapporti con lo staff del D.S..

Membri: DS Teresa Laudanna, Centore Rosa, Guidetti Patrizia e Zinno Annalisa.

 

Gruppo di lavoro per l’Inclusione (DL 66/2017)

  • Proporre il Piano annuale per l’inclusione (PAI)
  • Proporre al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluiscano nel PAI
  • Raccogliere e organizzare le informazioni sui servizi territoriali e gestire le relazioni con ASL e altre figure professionali;
  • Promuovere studi e ricerche sulle teorie di apprendimento (insegnamento personalizzato e flessibilità dei tempi e dei luoghi – laboratori) e sul disagio giovanile (accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri, progettazione di percorsi interculturali, integrazione degli alunni adottati);
  • Costruire una serie di azioni di supporto e di tutoraggio (percorsi personalizzati per alunni in situazione difficoltà – realizzare progetti relativi alle attività degli alunni diversamente abili o svantaggiati – collegare scuola-territorio per interventi su alunni in situazione di disagio).
  • Proporre al Collegio dei docenti un progetto per l’inclusione come da DL 66/2017.

Membri: 

Corsi Gina , Salemme Lucia,

Animatore digitale: Zinno Annalisa

Comitato di Valutazione a.s. 2022/2025

Il comitato che esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, da tre docenti dell’Istituto e dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Membri: Dirigente scolastico Teresa Laudanna, Zinno Annalisa, Centore Rosa, Corsi Gina.

Membro esterno: Dirigente scolastico Giuliano Mango

Il comitato che individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.